Serie D: il roster della stagione 2022-23
Ebro Basket è lieta di comunicare la composizione della squadra che prenderà parte al Campionato di Serie D 2022-23. Iniziamo dalle conferme dei giocatori del team che lo scorso anno ha disputato un brillante campionato, issandosi fino ai quarti di finale dei play-off. La prima menzione non può essere che per Riccardo Girardin, che anche quest’anno indosserà la fascia di capitano in un roster profondamente rinnovato e con un tasso di esperienza maggiore di quello dello scorso anno. Sono tutti nati negli anni 2000, ma possiamo considerarli ormai dei veterani: in rigoroso ordine alfabetico, Giovanni Albiero, Andrea Crespi, Gabriele Marra, Federico Piana, Marco Rognoni, Nicolò Sallustio (ancora fermo ai box per il grave infortunio patito nella scorsa stagione, in bocca al lupo Nic!), Jacopo Taccari e Riccardo Tirsi vestiranno anche quest’anno la canotta dei Coccodrilli. Non sono 2 nuovi arrivi ma piuttosto dei graditi ritorni quelli di Gianluca Galati e Marcello Monzani, entrambi classe 1993 e con diversi campionati tra C Silver e C Gold in maglia Ebro alle spalle nello scorso decennio, prima di emigrare in altre squadre.
Bentornati ragazzi, e grazie per calcare ancora una volta il parquet della Forza & Coraggio e far battere i cuori biancoverdi dei nostri tifosi! Ma veniamo finalmente ai volti nuovi della squadra, quest’anno particolarmente numerosi. Claudio Bistolfi è un 2004 del settore giovanile Ebro, che lo scorso anno ha giocato con successo negli USA nella squadra della Newberry High School in Michigan. L’altro under della squadra sarà Alessio Fernandez, che nonostante la giovanissima età ha fatto parte della squadra del Leone XIII fiera avversaria di Ebro nello scorso campionato di Serie D e quest’anno promossa in C Silver. Il reparto lunghi vede l’innesto di Simone Muratore, proveniente da San Pio X, mentre nel reparto guardie arriva Pietro Botta, classe 2001, scuola Milano 3. Non sono esclusi ulteriori colpi di mercato nei prossimi giorni, per rafforzare ulteriormente i ranghi di una squadra che deve ancora smaltire gli infortuni di un paio di giocatori.
Dopo aver parlato di arrivi, è doveroso salutare con un grande abbraccio i giocatori che hanno lasciato la squadra la squadra, in particolare Stefano D’Alonzo e Andrea Piazza, che dopo una vita in biancoverde, dal minibasket alla serie D, hanno deciso di smettere con il basket giocato, anche se vista la loro giovane età speriamo tutti che possano presto cambiare idea.
Continueranno invece a giocare e a farsi le ossa con le maglie di altre squadre i tre 2002 Ugo Chessa, Riccardo Ravasi e Federico Schironi ma, come dice quella vecchia canzone, “questo è un arrivederci e non è certo un addio”. Infine, un grande abbraccio e un “in bocca al coccodrillo” ad Alessio Ferruti e a Renzel Orenze, ringraziandoli per il contributo dato all’entusiasmante cavalcata della stagione 2021-22. Per quanto riguarda lo staff, il confermatissimo coach Toni Tirsi sarà affiancato dal vice allenatore Pietro Caddeo, dal team manager Paolo Ravasi, dallo scout manager Mauro Cima e, nelle partite casalinghe, dal dirigente addetto agli arbitri Achille Pattani. Un’altra novità riguarda l’orario delle partite in casa, che quest’anno saranno anticipate alle 18:45 della domenica, sempre nel palazzetto Forza & Coraggio. Vi aspettiamo numerosi e rumorosi in Forza & Coraggio!