Safeguarding Policy
L’art. 16 del d.lgs. 39/2021 promuove un più elevato livello di sensibilità e impegno nel mondo dello sport, incentivando un ambiente inclusivo e che assicuri la dignità e il rispetto dei diritti di tutti coloro che partecipano, a qualsiasi titolo, all’attività sportiva.
Gli obiettivi da raggiungere sono, nello specifico, la parità di genere tra uomo e donna, la tutela dei minori e il contrasto effettivo ed efficace a ogni forma di violenza di genere e di discriminazione, attraverso l’adozione di misure di prevenzione e presidi di controllo (c.d. “safeguarding”).
In particolare, la normativa prevede per le associazioni e le società sportive:
- l’obbligo di dotarsi di un Modello Organizzativo (MOG) e di un Codice di Condotta per tutti i partecipanti all’attività dell’Associazione (atleti, allenatori, istruttori, dirigenti)
- l’obbligo di introdurre, all’interno delle proprie strutture una nuova figura, ossia il “Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni” con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione sui tesserati, nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi, anche ai sensi dell’articolo 33, comma 6, del D.Lgs. 36/2021 in materia di protezione di minori.
Al Responsabile è attribuito il compito di prevenire e contrastare ogni forma di abuso, violenza e discriminazione verso i tesserati, nonché vigilare circa l’adozione e l’aggiornamento dei modelli organizzativi. Sarà, inoltre, la figura di riferimento per eventuali segnalazioni di condotte di violenza o discriminazione.
Di seguito i contatti di riferimento e in allegato il Codice di Condotta e il Modello Organizzativo (MOG) in tema di Safeguarding.
ASD Ebro Basket – Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni: Sig. Giorgio Tricerri tel. 347/456 6055
L’indirizzo email a cui segnalare eventuali situazioni di possibile pregiudizio, pericolo, timore o disagio in relazione a abusi, violenze e discriminazioni (anche potenziali) è: safeguarding.EbroBasket@gmail.com Le segnalazioni possono anche essere indirizzate alla Piattaforma di Safeguarding della FIP Federazione Italiana Pallacanestro al seguente URL: https://fip.safeguarding.openblow.it/#/
Per scaricare il MOG e il Codice di Condotta cliccare qui: CODICE DI CONDOTTA MOG