La Settimana Ebro 4/11/2018

Nella settimana di Ognissanti, con i campionati Under in pausa, solo le squadre senior hanno tenuto sul pezzo i tifosi biancoverdi, con un bilancio di due vittorie e una sconfitta.

In Serie C Silver, Ebro ha continuato la sua serie positiva andando a vincere in casa della POSAL al Palacarzaniga di Sesto San Giovanni. Con soli 9 giocatori a referto, coach De Rivo ha fatto di necessità virtù, facendo ruotare in campo un mix di esperienza e gioventù che ha dato i suoi frutti e non ha fatto rimpiangere le assenze. Per i primi tre quarti la gara è rimasta in grande equilibrio, con Ebro a prendere più volte una manciata di punti di vantaggio e POSAL sempre pronta a ricucire gli strappi e a tentare il controsorpasso (17-16, 29-28, 46-50). La svolta è arrivata all’inizio del quarto periodo, quando i Coccodrilli, trascinati da Borroni, hanno piazzato il break decisivo. I sestesi  non hanno saputo reagire con la stessa risolutezza mostrata nella prima parte della partita, subendo le incursioni in contropiede della squadra ospite, che ha chiuso senza affanno i conti, incamerando la quarta vittoria consecutiva su sei partite giocate.

Doppio impegno settimanale per la squadra di 1^ Divisione, che nella sera di Halloween ha affrontato  l’Aurora, con una prestazione che però non ha soddisfatto coach Tirsi, malgrado il risultato positivo. I Coccodrilli hanno fatto un passo indietro rispetto alle due precedenti partite, affrontando con leggerezza ed un pizzico di supponenza una squadra che, nonostante l’ultimo posto in classifica, ha mostrato di saper giocare un buon basket e soprattutto di non arrendersi davanti alle difficoltà. Dopo un buon primo quarto (13-25) Ebro ha perso la bussola e si è incagliata in una serie di azioni personali inconcludenti e con una fase difensiva poco lucida ha consentito ad Aurora di rientrare due volte in partita, recuperando passivi superiori ai 20 punti. Alla fine la differenza l’hanno fatta la maggiore precisione e fisicità sotto i tabelloni dei biancoverdi, che hanno portato a casa la terza vittoria di fila. Ma la serie positiva dei Coccodrilli si è fermata domenica sera, all’ombra dei grattacieli di CityLife. Punteggi bassi e prevalenza delle difese sugli attacchi hanno caratterizzato l’andamento di tutta la partita con Basketown, ma ad Ebro è mancato il consueto apporto dei tiri dalla lunga e dalla media distanza, e così la maggioranza dei punti è arrivata dalle incursioni nel pitturato di Ramacciotti e D’Alonzo. Dopo 3 quarti in cui le due squadre se le sono suonate come due pugili incapaci di prevalere l’uno sull’altro (37-36), nell’ultimo periodo Basketown ha scaricato a terra la maggiore eseprienza dei suoi giocatori e con grinta e concentrazione si è presa un piccolo ma decisivo vantaggio, chiudendo poi ogni possibile varco ai biancoverdi, costretti a tiri forzati e fuori equilibrio che raramente hanno bucato la retina. E’ arrivata così la seconda sconfitta per i Coccodrilli, che riporta tutti sulla terra dopo gli entusiasmi suscitati dalle precedenti tre vittorie. Con due settimane a disposizione per preparare la prossima partita, il tempo non manca per lavorare in palestra e recuperare brillantezza e convinzione.

Serie C Silver POSAL Sesto S.G. vs. Ebro Basket 

Borroni 12, Gionso 6, Fontana 8, Ramacciotti, Binaghi 5, Martini 9, Penazzi 4, Vignoli 8, Merlati 14.
 57-66

😄

1^ Divisione Aurora Milano vs. Ebro Basket

Cima 8, Caterini,  Cosentino, D’Alonzo 12, Penazzi 12, Piazza 2, Pupella 3, Sallustio 17, Schironi 10, Tirsi 11, Toccaceli 4, Tresoldi. 
70-84

😄

 1^ Divisione Basketown vs. Ebro Basket

Cima 4, Caterini 6,  Cosentino, D’Alonzo 12, Montagna 1, Piazza, Ramacciotti 15, Spezia, Sallustio 4,  Tirsi 2, Toccaceli 1, Tresoldi 5. 
 57-50

🙁