La Settimana Ebro 27/1/2019
I campionati FIP entrano nella fase più calda della stagione, e si alza il livello di difficoltà di ogni partita, sia per le squadre senior che per le squadre under. A farne le spese sono entrambe le rappresentative senior Ebro: la squadra di Serie C rimedia una sconfitta di stretta misura a Sesto San Giovanni (sponda Rondinella), mentre la squadra di 1^ Divisione va incontro ad una pesante debacle in casa contro Basket Clan e perde il contatto con il vertice della classifica del girone MI4. Alti e bassi dal campionato Under 18, con la squadra bianca vittoriosa e ancora imbattuta nel girone di classificazione e la squadra verde sconfitta sul campo del Leone XIII. L’Under 14 va a gonfie vele e conquista la terza vittoria di fila, mentre la squadra Under 15 è ancora alla ricerca della prima vittoria nella fase di classificazione. #ebronation
Nella seconda giornata di ritorno in Serie C Silver Ebro si presenta in formazione rimaneggiata sul campo del Rondinella Sesto e con un paio di giocatori acciaccati, e fin dai primi minuti capisce che sarà una partita di sofferenza. Qualcosa non funziona nella fase difensiva e Rondinella, già vittoriosa all’andata, prova a prendere il volo. I Coccodrilli tengono botta e limitano i danni, chiudendo i primi tre quarti con uno svantaggio mai superiore a 4 punti. L’assenza di Piva e le precarie condizioni fisiche di Martini pesano sulle rotazioni dei biancoverdi, e il divario si allarga nella prima metà dell’ultimo quarto, con Rondinella a +10 quando mancano 5 minuti alla sirena finale. Qui viene fuori l’orgoglio Ebro, con la rimonta che porta i Coccodrilli a pareggiare i conti a 40″ dalla fine. Rondinella riprende però il vantaggio con un canesto da due su cui la difesa biancoverde non è esente da colpe, mentre la palla scotta nell’ultimo attacco Ebro, con il tentativo da 3 punti che si spegne sull’anello.
Serie C Silver | Rondinella Sesto vs. Ebro Basket
Ardizzone 9, Galletta 10, Borroni 16, Gionso 6, Fontana 2, Binaghi 7, Martini, Vignoli 7, Merlati 17. All. De Rivo |
78-74 😟 |
Continua il momento “no” della squadra di 1^ Divisione, che nella prima partita di ritorno ha subito una dura lezione per mano di Basket Clan 74, rimediando la seconda sconfitta consecutiva contro una delle contendenti per il primo posto del girone. La stanchezza per i tanti impegni ravvicinati (non dimentichiamo che la maggioranza dei ragazzi della squadra sono impegnati anche nel campionato Under 18) spiega solo parzialmente la prestazione negativa della squadra di coach Tirsi, che ha bisogno di ritrovare la concentrazione e la brillantezza mostrate fino a due partite fa, quando era unanimemente considerata la squadra rivelazione del torneo.
1^ Divisione | Ebro Basket vs. Basket Clan 74 | 32-70 😟 |
Continua sicura nel girone MI 2 Gold Under 18 la marcia della squadra bianca allenata da coach Colleoni, che Ebro nella partita con Tigers Milano “vendica” l’unica sconfitta subita dall’inizio della stagione, proprio per mano delle tigri nella prima giornata del girone di qualificazione. Inizio contratto per entrambe le squadre, con molti errori da una parte e dall’altra. Ebro difende meglio però, e prende il largo con i canestri dei 2000 Cima e Tresoldi, lasciando i Tigers a 2 soli punti e chiudendo il primo quarto 11-2. La partita continua ad essere bruttina anche nel secondo quarto, si segna poco e quasi esclusivamente su tiro libero, ma Ebro riesce ad incrementare il proprio vantaggio (21-9). Dopo la pausa di metà gara le squadre rientrano in campo più concentrate. I Coccodrilli partono bene, poi però sprecano qualche palla di troppo e subiscono il ritorno prepotente delle Tigri che si riavvicinano pericolosamente con le triple di Stanga e Cavallaro, ma Caterini con 2 canestri nel finale contiene la rimonta degli avversari che limano solo 1 punto di svantaggio (35-24). Ci sono tutte le premesse per 10 minuti finali combattuti, ma Tirsi si dimostra ancora una volta “l’uomo dell’ultimo quarto”, colpendo più volte dalla lunga distanza, ben imitato da Piazza e Montagna, che non lasciano scampo alla squadra ospite e sanciscono il 62-32 finale. Purtroppo un brutto incidente capitato a Francesco Caterini subito dopo la sirena finale ha tolto ai Coccodrilli la voglia di festeggiare la terza vittoria consecutiva e il primo posto nel girone. Un abbraccio e un in bocca al lupo a Francesco, con la speranza di rivederlo ancora in campo prima della fine della stagione.
U18 | Ebro Basket bianca vs. Tigers Milano.
Bocchieri, Caterini 14, Cima 7, Montagna 5, Piazza 3, Ravasi 3, Spezia, Tirsi 16, Toccaceli 2, Tresoldi 12. All.: Colleoni. |
62-32 😊 |
Primo stop per la squadra Under 18 verde, superata dal Leone XIII. I padroni di casa partono bene, mettendo in mostra un bel gioco che frutta il +10 dopo il primo quarto (21-11). I Coccodrilli si mostrano più reattivi nel secondo quarto, ma riescono a recuperare solo 2 punti prima della pausa lunga (34-26). Fuga decisiva del Leone nel terzo quarto (54-38), che poi gestisce e controlla i tentativi di rimonta di Ebro nel finale della partita.
U18 | Leone XIII vs. Ebro Basket verde
Barnabè, D’Alonzo 7, Della Giovanna 2, Marchesini, Nardella, Peroni 2, Rizzini, Rognoni 12, Sallustio 15, Sedazzari 6, Tibiletti 2, Valerio 9. All.: Locati. |
75-55 😟 |
Nel torneo Under 15 la partita tra Here You Can è stata equilibrata solo per i primi due quarti. Partono forte i Coccodrilli con tre canestri di fila, mentre Here You Can fatica ad entrare in partita. Ebro realizza ben 21 punti, ma Here You Can reagisce e chiude il primo quarto in svantaggio di soli 5 punti. Il secondo quarto vede Here You Can prevalere con un parziale di 24-17, ma Ebro sembra poter giocare alla pari, andando al riposo in svantaggio di soli 2 punti (40-38). Nel terzo quarto Here You Can chiude le maglie difensive concedendo solo tiri dalla lunga distanza ai Coccodrilli, che con poca precisione riescono a realizzare solo 5 punti contro i 24 di Here You Can. La partita di fatto si può considerare ormai decisa e nell’ultimo quarto ci sono spazio e minuti per tutti i giocatori della due panchine.
U15 | Here You Can vs. Ebro Basket
Aielli 4, Alemagna 12, Bistolfi 5, Menfi 19, Panico 9, Pegoraro, Traversari 4, Triolo, Zanutel 1. All.: Monzani. |
79-56 😟 |
La squadra Under 14 dimostra di essere in grande condizione e vince anche sul campo della Sangiorgese. I Coccodrilli partono bene e prendono un buon vantaggio nella prima parte della partita, poi contengono con fatica e tenacia il ritorno dei padroni di casa fino alla vittoria finale.
U14 | Sangiorgese Basket vs. Ebro Basket
Corrao 2, Corti, De Falco 7, Di Giovanni 6, Genovesi 8, Gianola 4, Mele 10, Palazzo 8, Podlesnik, Pomo 9, Vuono. All.: Verde. |
48-54 😊 |