La Settimana Ebro 25/11/2018

Anche questa settimana tutte le squadre biancoverdi senior e under si sono battute con impegno e grinta nei loro campionati e sono state premiate da 6 vittorie su 7 partite. Avanti così, Coccodrilli! #ebronation

In Serie C Silver Ebro consolida la propria posizione al quarto posto in classifica, ritornando alla vittoria dopo la sconfitta a Lentate. In casa del fanalino di coda Isola Virtus Terno i Coccodrilli giocano una partita senza problemi ma anche senza picchi contro una compagine giovanissima, tenendo sempre in mano le redini del gioco e crescendo col passare dei minuti. Nei primi due quarti Ebro si fa valere soprattutto sotto canestro, ma i tiratori hanno le polveri bagnate così il vantaggio di +6 a metà gara lascia ancora aperte le sorti della partita (26-32). Nel terzo quarto arriva il break decisivo: con Galletta e Ardizzone finalmente efficaci dalla lunga distanza e la solidità di Merlati e Martini sotto il tabellone avversario, Ebro prende il sopravvento fino al 47-71 finale, che infonde alla squadra la fiducia necessaria per affrontare la terza trasferta consecutiva sabato 1 Dicembre sul campo tradizionalmente ostico del Morbegno 70.

Continua il buon momento della squadra di 1^ Divisione, che vince con sicurezza al Centro Carraro, fino all’anno scorso terreno casalingo per le squadre biancoverdi ma ora sede di gioco del New Basketball Arzaga.  I Coccodrilli buttano sul campo fin dai minuti iniziali una grande intensità agonistica, che mette in crisi i ragazzi dell’Arzaga, incapaci di trovare le giuste contromisure e di evitare un gran numero di palle perse che innescano i contropiedi biancoverdi. Alla fine del primo quarto il vantaggio Ebro è già rilevante (5-19), poi però la partita si stabilizza, anche per il passaggio a zona dei padroni di casa che riescono a mettere un freno agli assalti dei Coccodrilli ma non ad incrementare l’efficacia in attacco (15-30). Arzaga riesce a limare il gap nel corso del terzo quarto, ma nel momento di massimo sforzo viene ancora punita da due palle perse consecutive e dalla precisione delle triple scoccate da Tirsi, Ramacciotti e Sallustio, poi Ebro controlla senza ulteriori patemi nell’ultimo periodo, dove Penazzi fa valere fisico ed esperienza e uno scatenato Piazza colpisce con precisione chirurgica.

Per la terza partita di seguito la squadra U18 bianca si impone con uno scarto superiore ai 40 punti e a farne le spese questa volta è Tumminelli. Ebro parte subito forte, mettendo pressione ai portatori di palla dei padroni di casa, e portandosi sul punteggio di 0-8. Poi Tumminelli riesce a mettere un freno ai Coccodrilli e ad affacciarsi con più convinzione nell’area avversaria, affidandosi alla precisione di Leguti. Dopo il 10-17 del primo periodo, Ebro prende il volo, mandando a segno ripetutamente Caterini, Tresoldi e Toccaceli, e accumula un cospicuo vantaggio a metà gara (20-50). La differenza canestri è cruciale per Ebro per ambire alla vittoria nel girone o al passaggio del turno tra le migliori seconde, così i biancoverdi continuano a spingere anche nella seconda parte della partita, incrementando ulteriormente il vantaggio. C’è la reazione d’orgoglio di Tumminelli nell’ultimo quarto, sempre con i canestri di Leguti che rafforza la sua posizione di top scorer del girone MI3, ma Ebro accelera ancora con i canestri di Keller e Montagna fino al 42-98 finale. Ad una partita dalla fine del girone di qualificazione Ebro mantiene il secondo posto in coabitazione con S. Carlo (battuta nello scontro diretto) a due punti dai Tigers (che hanno sconfitto Ebro alla prima giornata). Nell’ultima giornata S. Carlo sfida i Tigers, mentre Ebro affronta in casa la Polisportiva Garegnano: tutto può ancora succedere!

Arriva la terza vittoria per la squadra U18 verde, che sul parquet della Forza e Coraggio supera la Cestistica Assago, riequilibrando il bilancio tra partite vinte e perse (3/3) dopo 6 giornate. La squadra ospite prende un leggero vantaggio nel primo quarto (10-15), poi i Coccodrilli trovano ritmo e intensità e nei 20 minuti centrali piazzano il break decisivo, trascinati da Sallustio, D’Alonzo e Rognoni (50-29). L’ultimo quarto è più equilibrato, con Assago che recupera qualche punto ma senza cambiare le sorti della partita. Ad una giornata dalla fine del girone di qulificazione Ebro è sicura di approdare ai gironi di classificazione Silver.

Nel campionato U15 i Coccodrilli, impegnati sul campo della Pallacanestro Magenta, impongono subito  alla gara un ritmo elevatissimo, che gli avversari faticano a sostenere. La difesa Ebro asfissia gli attacchi di Magenta e permette di recuperare numerosi palloni che si trasformano in canestri in transizione. Il vantaggio biancoverde dopo il primo quarto è netto (4-20), ed anche nel secondo quarto è sempre Ebro a dettare i ritmi, mentre per Magenta il distacco si fa sempre più ampio, 17-46 all’intervallo. Nella seconda metà della partita la squadra di casa ha il merito di non mollare, ma Ebro non fa sconti e si aggiudica anche gli ultimi due quarti, mettendo in luce la vena realizzativa di Alemagna, Panico e Menfi. Con questa vittoria i Coccodrilli si mantengono al secondo posto nel girone, in attesa dell’ultima partita del girone MI6 contro l’imbattuta capolista Basket Corsico.

La squadra U14 gioca una buona partita sul campo del San Carlo. I giovani Coccodrilli partono bene, precisi al tiro e deteminati in difesa, e restano in vantaggio quasi ininterrottamente per tre quarti di partita, ma subiscono la rimonta e il sorpasso della squadra di casa nel decisivo quarto finale.

Serie C Silver Isola Virtus Terno vs. Ebro Basket

Ardizzone 12, Galletta 16, Binaghi, Martini 7, Piva 6, Fontana 4, Merlati 20, Borroni 6, Penazzi.
47-71 😄
1^ Divisione New Basketball Arzaga vs. Ebro Basket

Cima 8, Caterini 6,  Cosentino, D’Alonzo 6, Penazzi 9, Piazza 3, Ramacciotti 9, Sallustio 8, Spezia 2, Tirsi 6, Toccaceli 4, Tresoldi 8.
36-55 😄
U18 Tumminelli Romana vs. Ebro Basket bianca

Bocchieri 4, Cima 6, Caterini 20, Chessa, Keller 12, Montagna 16, Piazza 2, Ravasi 4, Spezia, Tirsi 14, Toccaceli 12, Tresoldi 8.

Ebro Basket verde vs. Cestistica Assago

Andreoni 4, Barnabè 1, Bassi 5, D’Alonzo 10, Della Giovanna, Rizzini, Rognoni 11, Sallustio 27, Scarsi, Sedazzari, Valerio 3.
42-98 😄

 

 

61-42 😄

U15 Pall. Magenta vs. Ebro Basket 

Aielli 7, Alemagna 21, Bistolfi 10, Coletta 4, Ferrara 2, Menfi 13, Mercuri 2, Palestra 2, Panico 16, Pegoraro, Triolo 3, Zanutel.
 40-80 😄
U14  San Carlo Basket vs. Ebro Basket  54-44 🙁