La Settimana Ebro 13/1/2019

Nella seconda settimana dell’anno sono ripartiti i campionati giovanili, con i gironi di classificazione che porteranno a definire la griglia dei play-off primaverili, con 3 vittorie e 1 sconfitta per le squadre Under biancoverdi. Nei campionati Senior, invece, sconfitta per la prima squadra in Serie C Silver e vittoria per la squadra di 1^ Divisione. #ebronation

Nell’ultima giornata del girone di andata di regular season della Serie C Silver i Coccodrilli non hanno confermato i progressi mostrati con la vittoria su Rovello Porro di settimana scorsa, e sono incappati in una brusca battuta di arresto sul campo della Fortitudo Busnago, che grazie alla vittoria ha superato Ebro in classifica. La Fortitudo ha imposto fin dalle prime battute il suo ritmo e ha dimostrato una gran precisione nel tiro dalla lunga distanza (12/16 da tre punti a fine partita!) mentre Ebro non è entrata praticamente in partita. L’attacco biancoverde ha vissuto una serata negativa, asfissiato dalla difesa dei brianzoli, che non ha consentito una buona circolazione della palla e soluzioni di tiro efficaci. Partita da dimenticare in fretta, per ricominciare con il piglio giusto il girone di ritorno.

Serie C Silver Fortitudo Busnago vs. Ebro Basket

Ardizzone 9, Galletta 5, Borroni 11, Gionso, Fontana 2, Binaghi, Martini 8, Piva 2, Vignoli, Merlati 7
 67-44 😟

In 1^ Divisione tutti si aspettavano una partita tirata e combattuta tra Ebro e POSAL, distanziate di soli due punti in classifica, ma non è stato così. I sestesi si sono presentati sul campo della Forza & Coraggio con una formazione rimaneggiata, e nulla hanno potuto contro i Coccodrilli che hanno dimostrato che le vacanze natalizie non hanno intaccato lo stato di forma mostrato nel mese di dicembre. Il 52-20 dopo la prima metà di gara ha di fatto chiuso la pratica anticipatamente, consentendo a coach Tirsi di dare a tutti minuti preziosi di gioco. Ebro resta al primo posto in classifica alla pari con Basket Precotto, e proprio lo scontro diretto chiuderà il girone di andata mercoledì 16 gennaio.

1^ Divisione  Ebro Basket vs. POSAL Sesto

Caterini 10, Cima 7, Cosentino 4, D’Alonzo, Montagna 3, Penazzi 12, Piazza 3, Pupella 5, Sallustio 15, Spezia, Tirsi 15, Toccaceli 5.
79-33 😊

Nella prima giornata del girone di classificazione MI 2 Gold Under 18 la squadra Ebro Bianca ospitava il CMB Rho. Buona partenza per i Coccodrilli, trascinati da Tresoldi che ha mostrato subito di avere la mano calda, ma i rhodensi si sono difesi bene, rispondendo con i canestri di Colombo e Alessandro Ciotti, e si sono portati avanti sul 9-10. Il vantaggio di CMB ha dato una scossa ai ragazzi di coach Colleoni che hanno ripreso il largo con le triple di Montagna e Tirsi, approfittando anche di alcune palle perse un po’ ingenuamente dagli ospiti. Chiuso il primo quarto sul 22-14, Ebro è ripartita di slancio con due canestri di Caterini, per poi subire un break di 0-9 da CMB che ha ripreso contatto nel punteggio, ma Cima e Tresoldi hanno interrotto la serie positiva avversaria e incrementato di nuovo il vantaggio Ebro (36-25). Nel terzo quarto i Coccodrilli si sono imposti con un parziale di 20-6, propiziato dalle incursioni di Cima, dalla tenacia di Caterini sotto canestro e dalle triple di Tirsi, che ha chiuso definitivamente i giochi (56-31). C’è stato ancora spazio per l’orgoglio di CMB che si è aggiudicato l’ultimo quarto per 17-21 con Alessandro Ciotti in evidenza, senza però modificare le sorti della partita che con il 73-52 finale è restata saldamente e meritatamente nelle mani di Ebro.

U18  Ebro Basket bianca vs. CMB Rho

Bocchieri 2, Caterini 14, Cima 16, Colendres, Fuolega,  Montagna 5, Piazza, Ravasi, Spezia, Tirsi 14, Toccaceli 6, Tresoldi 16.
 73-52 😊

Nel girone MI 6 Silver Under 18 è arrivata una vittoria per Ebro, ma dopo una partita soffertissima contro una tenace Pallacanestro Milano, che è stata avanti nel punteggio per oltre tre quarti di gara. I Coccodrilli non hanno offerto una buon prestazione, giocando per lunghi tratti con sufficienza e scarsa concentrazione, per poi riscattarsi parzialmente nelle concitate fasi finali, ma serve sicuramente di più per poter ambire al traguardo dei playoff.

U18 Pall. Milano Blu vs. Ebro Basket verde

Barnabè 6, Bassi, Conte, D’Alonzo 16, Peroni 2, Rizzini, Rognoni 18, Sallustio 23, Scarsi, Sedazzari 3, Tibiletti 5, Valerio.
 64-72 😊

Nel campionato Under 15 l’impatto col girone MI 2 Gold non è stato dei più semplici per i Coccodrilli, che hanno subito una pesante sconfitta per mano del Soul Basket nella prima giornata del girone di classificazione. La gara è rimasta in equilibrio solo nel primo quarto, chiuso sul 10-7 per Soul Basket, mentre il parziale nel secondo quarto di 22-4 a favore dei padroni di casa ha di fatto chiuso il match. Il secondo tempo è proseguito sulla falsariga del primo, con Soul Basket che ha continuato ad allungare il distacco nei confronti di Ebro, portando a casa una facile e meritata vittoria. A parziale giustificazione dell’opaca prestazione dei Coccodrilli U15 va segnalata l’assenza per infortunio di alcuni giocatori, che ha costretto coach Monzani a presentarsi con una formazione rimaneggiata.

U15  Soul Basket vs. Ebro Basket 

Aielli 4, Alemagna 4, Bistolfi 1, Chessa, Coletta, Maffeis, Palestra, Panico 4, Triolo 2, Zanutel 2
  61-17 😟

Esordio positivo per la squadra Under 14 nel girone MI2 Silver, tornata dalla trasferta di Magenta con il referto rosa in una partita caratterizzata da ritmi bassi e percentuali di tiro modeste, che i Coccodrilli hanno condotto vittoriosamente in porto soprattutto grazie ad una prestazione difensiva ordinata.

U14  Pall. Magenta vs. Ebro Basket 

Corti, De Falco 8, Di Giovanni 5, Flaminio, Genovesi 2, Gianola 1, Maggi 2, Mancini, Mele 8, Palazzo 2, Podlesnik 4, Pomo 8.
  25-40 😊