U16: i ragazzi del 99

Nella domenica del derby calcistico, gli U16 disputano e vincono largamente contro la Pallacanestro Milano uno dei tanti derby di questa prima fase di campionato.

Ebro inizia la partita con il piglio giusto, piazzando velocemente un parziale di 13-0 sulle ali dell’entusiasmo e dei canestri di Ravasi e Alemagna. I ragazzi della Pallacanestro Milano però si risistemano in campo ed entrano in partita, caricando di falli e mandando velocemente in bonus la difesa biancoverde.  La precisione dalla lunetta non è altissima, ma ben 8 dei 12 punti segnati dai blu nel primo quarto arrivano da tiro libero (28-12).

Il secondo quarto è quello più equilibrato. Ebro perde lucidità e il cumulo di falli inizia ad assumere dimensioni preoccupanti,  mentre Milano riacquista sicurezza  e prova a recuperare il gap iniziale, spinta dai canestri di Ponticelli e Braidic. In questa fase è la coppia ex-Schuster Manto-Sedazzari  a tenere a galla i biancoverdi, che concedono ai blu di recuperare solo 3 punti nello score (41-28).

Al rientro dall’intervallo l’impressione diffusa è che Pallacanestro Milano possa recuperare ulteriore terreno, considerando anche il carico di 23 falli accumulato da Ebro nella prima metà gara. Ebro però spazza via qualsiasi dubbio con un parziale di 32-6 nel terzo quarto che chiude definitivamente i conti. Merani fa ruotare tutti i giocatori a referto, e tutti danno il loro apporto di canestri, difesa e corsa. Il quarto periodo serve solo a rimpinguare ulteriormente il bottino e a garantire a tutti minuti di gioco.

Ebro Basket-Pallacanestro Milano 99-41

Ebro Basket: Alemagna 14, Berti 14, Bussandri 9, Danova, Keller 2, Manto 15,Peroni 1, Piazza 15, Ravasi 8, Rognoni 7, Sedazzari 7, Tibiletti 7. All.: Merani.