DR1: Ebro poker a Trezzano
Ebro cala il poker e si mantiene imbattuta nel 2024 andando a conquistarsi il 4°referto rosa consecutivo sul campo di Trezzano Basket.
La sfida entra subito nel vivo con buoni ritmi da parte di entrambe le squadre e difese poco aggressive. Rescia si mette in luce tra i padroni di casa, mentre il quintetto Ebro si spartisce equamente i punti. 10′ equilibrati e Trezzano a +1 alla prima sirena (20-19).
Nel Q2 Ebro registra la difesa e l’ingresso di Borsoi, Botta e Marra consente ai Coccodrilli di mantenere alti i ritmi. Arriva così un parziale di 3-11 per i biancoverdi, ma non si fa attendere la reazione di Trezzano che trascinata da capitan Colombo si riporta a -3, poi 2 liberi di Borsoi chiudono la prima metà di gara con Ebro avanti di 5 (34-39).
Nel Q3 è il capitano biancoverde a scatenarsi. In dubbio fino all’ultimo momento per un attacco influenzale, Girardin si butta il malessere alle spalle e infila 3 triple pesantissime che scavano il primo solco significativo a favore dei Coccodrilli (+10), ma Trezzano non molla e con le buone o con le cattive rimane attaccata alla partita (55-59).
Q4 ad alta intensità nervosa. Canto del cigno di Girardin che mette altri 2 punti e poi va a rifiatare in panchina stremato, cedendo il posto a Taccari più fresco. Il metro arbitrale permissivo consente difese molto fisiche e il gap tra le due squadre rimane inchiodato su una manciata di punti. Borroni e Galati dispensano punti ed esperienza ma Trezzano è sempre lì. E’ una tripla di Albiero, fino a quel momento a segno solo su tiro libero, a rompere gli equilibri a favore di Ebro a meno di 3′ minuti dalla fine. Poi è guerra di nervi con colpi più o meno leciti da una parte e dall’altra, ma Piana e Albiero rimangono freddi in lunetta e mettono in ghiaccio i 4 punti che vanificano lo sforzo finale della squadra di casa (69-77).
Tutti a festeggiare la vittoria e il 2° posto in classifica nel cerchio di centrocampo, dove coach Tirsi aveva dato appuntamento alla squadra prima della partita.
MVP: a pari merito Girardin (mano bollente per un 3° quarto esplosivo) e Borroni (punti, rimbalzi e assist per tutta la partita) con PIR 15
Ebro: Girardin 16, Borroni 14, Borsoi 12, Albiero 9, Galati 7, Piana 7, Botta 6, Taccari 4, Marra 2, Monzani, Palazzo, Rastelli. All. Tirsi, Vice All. Caddeo.