SERIE D: EBRO IMBATTUTA ANCHE A GAREGNANO VOLA A PIU’ 4 IN CLASSIFICA

Nella partita di cartello della 12^ giornata i Coccodrilli vincono perentoriamente sul difficilissimo campo della Polisportiva Garegnano e volano a +4 sul terzetto di inseguitori formato dalla stessa Garegnano,  da Trezzano e da Nova Basket Cava Manara. Ebro molto concentrata fin dalle primissime battute di gioco difende forte e tiene a stecchetto i tiratori di Garegnano per oltre 4 minuti, mentre in attacco Galati mostra di avere la mano calda e Taccari di avere ritrovato la solita straripante forma fisica dopo l’infortunio che lo ha tenuto più di un mese lontano dal campo. Garegnano si sblocca e prova a rimettersi in corsa con i canestri di Trifilò e Niang, ma Ebro allunga ancora con 7 punti di Albiero per il +10 a fine primo quarto (9-19).  All’inizio del secondo periodo le difese di entrambe le squadre si fanno sentire, e il segnapunti rimane inoperoso con il punteggio bloccato sul 22-11 per diversi possessi. Coach Tirsi imposta rotazioni frequenti attingendo a tutti gli uomini a disposizione per tenere i ritmi alti, chiedendo intensità immediata a ogni nuovo entrato, e la scelta dà i suoi frutti. Buono in particolare l’impatto di Muratore e Marra, che portano punti preziosi e riempiono le caselline dei falli sul referto di Garegnano. Due triple di un Galati in stato di grazia consentono a Ebro di allungare ulteriormente a metà gara (22-36). La reazione dei padroni di casa nel terzo quarto si fa sentire. I Coccodrilli vanno in apnea e per diversi minuti riescono a segnare solo su tiro libero, mentre le Piovre trascinate da capitan Boffino con un break di 9-0 si riportano -6 a 3 minuti dalla fine del periodo, poi 6 punti di Galati, Marra e Albiero ridanno ossigeno a Ebro per il 40-49 al 30° minuto. Un canestro di Niang ridà subito fiducia a Garegnano, ma è proprio nel momento di maggiore incertezza che Ebro dimostra ancora una volta che il primo posto in classifica non è frutto del caso ma del duro lavoro in palestra durante la settimana. Arriva così un break di 0-13 che taglia definitivamente le gambe ai padroni di casa, propiziato da 3 triple di Muratore, Piana e Albiero e soprattutto da due entrate chirurgiche di Galati. Garegnano continua a lottare e la tensione sale, più in tribuna tra le due caldissime tifoserie che in campo a dire la verità. A farne le spese sono Marra e Vantini, espulsi forse un po’ frettolosamente per essersi contesi una palla con foga eccessiva, quando forse sarebbe bastato un doppio tecnico. Fiorani prova a dare la scossa ai suoi con 11 punti nei minuti finali, che servono solo a rendere il passivo meno pesante. Alle 20:12 la sirena finale ratifica la più bella prestazione dei Coccodrilli in questo campionato, che chiudono l’anno con l’incredibile record di 12 vittorie su 12 partite.  Ci rivediamo il 15/1 in Forza e Coraggio per chiudere il girone di andata, ripartendo con lo stesso slancio nel 2023 nel derby con Tumminelli.

Polisportiva Garegnano: Vantini 3, Casale 4, Fiorani 13, Schiavone 3, Trifilo 15, Paganoni 2, Popandonov 3, Boffino 7, Niang 6, Visentini, Motta. All. Santambrogio Vice All. Grisanti.

Ebro Basket: Fernandez, Galati 22, Botta, Albiero 18, Piana 3, Taccari 9, Girardin 1, Tirsi R. 3, Muratore 12, Marra 5, Pirosa. All. Tirsi A. Vice All. Caddeo.