La Settimana Ebro – Speciale Playoff 2

Iniziano i playoff anche in Serie C Silver e Ebro piazza subito il colpaccio in gara 1 andando a vincere sul campo del Seriana Basket, mentre la squadra di 1^ Divisione vince gara 2 sul campo dell’Arzaga rimettendo in pari la sfida, ma poi perde gara 3 in casa ed esce ai quarti di finale. Onore comunque ai ragazzi di coach Tirsi, la squadra più giovane del campionato, autori di una grande prestazione nella regular season a cui purtroppo non sono riusciti a dare continuità nei playoff.

🏀 In Serie C Silver i Coccodrilli sovvertono il fattore campo e vanno a prendersi una meritata vittoria sul campo della squadra terza classificata nella regular season del Girone A lombardo. Seriana parte a spron battuto e dopo 3 minuti conduce già 8-2, ma la reazione dei Coccodrilli non si fa attendere, con una grande aggressività sui portatori di palla orobici che frutta palle recuperate e facili punti in transizione con Vignoli e Borroni. La tripla di Ardizzone suggella il +4 per i biancoverdi nel primo quarto (13-17). Nel secondo periodo Ebro continua a condurre la danza e allunga fino al vantaggio a doppia cifra a metà gara (22-31). I padroni di casa provano a reagire, trascinati da Silva e Comerio, e si riportano sotto, ma Ebro tiene botta, scardinando la zona avversaria con altre tre triple di Ardizzone e mettendo in campo tanta grinta difensiva. L’ultimo periodo si apre con Ebro ancora avanti di 5 (43-48) e i padroni di casa che faticano ancora ad attaccare il canestro biancoverde. Col passare dei minuti la pressione di Seriana sale e il vantaggio di Ebro si erode. Si arriva al concitatissimo ultimo giro di orologio in cui il sorpasso sembra ineluttabile, ma l’ennesima bomba di Ardizzone (8 triple e un tiro libero sul suo cartellino a fine partita) chiude i giochi per i Coccodrilli che portano a casa un sudatissimo e meritato referto rosa.

Serie C Silver – semifinale playoff gara 1Seriana Basket vs. Ebro Basket
Ardizzone 25, Galletta 5, Borroni 15, Piovani 4, Fontana 2, Gionso 4, Binaghi, Martini, Piva, Vignoli 8. All. De Rivo
57-63 😊


🏀 Nel quarto di finale di 1^ Divisione Ebro ed Arzaga hanno dato vita ad una sfida sicuramente non eccelsa da un punto di vista squisitamente tecnico, ma di sicuro combattuta e palpitante. In Gara 2 si parte con difese serrate e una gran difficoltà ad andare a canestro da parte di entrambe le squadre. Ebro sopperisce con il tiro da 3 che produce 9 dei 10 punti segnati nel primo periodo, mentre il dominio di Arzaga nei rimbalzi in attacco non si traduce in altrettante azioni vincenti. Nel secondo quarto lo spartito non cambia di molto, si segna molto meno rispetto alla partita di andata e quando il cronometro scandisce i primi 20 minuti il punteggio è quello di una partita di minibasket (17-17). Nella seconda parte della gara Ebro prova ad alzare il ritmo, ma Arzaga risponde facendo leva sulla maggiore forza fisica ed esperienza dei propri giocatori. Il terzo quarto è ancora equilibratissimo, con Ebro avanti di un solo punticino (29-30). Nell’ultimo periodo Ebro sembra avere più benzina e prova a fuggire prendendosi un +6 dopo 5 minuti, ma i ragazzi di coach Maggi sono bravi a rientrare in gioco e riportarsi a +1. La contromossa di coach Tirsi è un pressing a tutto campo che manda in tilt i portatori di palla di Arzaga, e frutta contropiedi che portano punti diretti o su tiro libero per Ebro e un vantaggio di 4 punti difeso con le unghie e con i denti, anche se con qualche patema, fino alla sirena finale. In Gara 3, giocata nella palestra della scuola Agnesi con una cornice di pubblico degna di campionati di categoria superiore, l’inizio di Ebro sembra promettente, con la palla che gira bene e punti che arrivano senza le difficoltà mostrate nella partita precedente. Ma la verve dei biancoverdi si spegne subito, imbrigliata dalla difesa di Arzaga, che domina sotto le plance e va a canestro con maggiore fluidità. Ebro tocca il punto più basso nel secondo quarto, con soli 3 canestri segnati, di cui due da 3 punti, e Arzaga non fatica ad incrementare il proprio vantaggio (18-30). I Coccodrilli sembrano scuotersi nel terzo quarto, ma ogni tentativo di riavvicinarsi viene prontamente rintuzzato dagli avversari. Il +16 a favore di Arzaga a 5 minuti dalla fine sembra una sentenza, ma l’espulsione di Dampha toglie ad Arzaga un importante punto di riferimento sotto i tabelloni e, soprattutto, ridà morale ad Ebro, che ancora una volta si affida al pressing a tutto campo per provare a recuperare. Arzaga va in affanno ed Ebro sospinta dal tifo del pubblico rientra in partita, portandosi a -3 con poco più di un minuto da giocare. Ma nel momento cruciale ai biancoverdi viene meno la lucidità per completare la rimonta, ed Arzaga strappa il biglietto per affrontare Basket Precotto nella semifinale del girone MI4.

1^ Divisione – quarti di finale gara 2New Basketball Arzaga vs. Ebro Basket
Caterini 5, Cima 9, Cosentino, D’Alonzo 5, Montagna, Piazza 4, Pupella 7, Ramacciotti 2, Sallustio 11, Spezia, Tirsi, Toccaceli 2. All.: Tirsi.
41-45 😊
1^ Divisione – quarti di finale gara 3Ebro Basket vs. New Basketball Arzaga
Caterini 6, Cima 11, Cosentino 2, D’Alonzo 4, Montagna, Piazza 2, Pupella, Ramacciotti 5, Sallustio 6, Tirsi 5, Toccaceli, Tresoldi 12. All.: Tirsi.
53-59 🙁