La Settimana Ebro 24/2/2019

E’ stata una settimana di partite molto intense e combattute sia per le squadre senior che per le squadre giovanili biancoverdi, che hanno portato 2 vittorie e 3 sconfitte. #ebronation

Nello scontro tra Ebro e Posal affiancate al quarto posto in classifica in Serie C Silver, è la squadra di Sesto San Giovanni a spuntarla. Ebro con l’infermeria piena deve attingere ancora una volta dalle squadre giovanili, schierando nel roster Rognoni e Cima, per affrontare una Posal in gran forma, vittoriosa in 5 delle ultime 6 partite disputate. Inizio vivace dei Coccodrilli che sembrano più in palla degli avversari e si portano avanti nel primo periodo (19-15), con Merlati efficace soprattutto dalla distanza. Nel secondo quarto sale in cattedra il play sestese Cogliati, che più volte mette in crisi la difesa biancoverde con le sue incursioni nel pitturato, mentre sull’altro versante gli attacchi di Ebro si inaridiscono con troppe soluzioni sbagliate. Posal piazza così un parziale di 12-23 che vale il +7 per i sestesi a metà partita e che provoca un certo nervosismo tra le file di Ebro (31-38). Nel terzo quarto una Posal sempre più fiduciosa e sicura di sè allarga ulteriormente il divario, con Cantarin in evidenza, per il massimo vantaggio a 10 minuti dalla fine (42-58). Nell’ultimo periodo i Coccodrilli buttano in campo tutte le energie residue e con la spinta di Borroni, Binaghi e Ardizzone riescono a rientrare in partita, ma Posal mantiene i nervi saldi e porta a casa una vittoria che vale il sorpasso in classifica su Ebro.  Unica consolazione per Ebro è di avere quanto meno mantenuto pari la differenza canestri dopo i due scontri diretti con Posal.

Serie C Silver Ebro Basket vs. Posal Sesto San Giovanni

Ardizzone 7, Galletta, Borroni 15, Gionso 3, Rognoni 5, Binaghi 14, Martini, Cima, Penazzi 5, Vignoli 8, Merlati 12. All. De Rivo.
 69-78  😟

La squadra di 1^ Divisione si tiene stretto il 3° posto nella classifica del girone MI4 vincendo in casa con Basketown, squadra esperta e combattiva contro cui i Coccodrilli avevano rimediato una secca sconfitta nel turno di andata. Questa volta i ragazzi di coach Tirsi hanno affrontato la partita con la necessaria concentrazione e convinzione fin dai primi secondi di gioco, ingabbiando la squadra ospite che riesce a segnare solo 6 punti nei primi 10 minuti, mentre in attacco Ramacciotti mostra di avere la mano calda, sia lontano che vicino al canestro (18-6). C’è maggiore equilibrio nel secondo quarto, la partita non è bella da vedersi ma molto combattuta, con difese aggressive e basse percentuali di realizzazione per entrambe le squadre. Ebro comunque incrementa ancora il proprio vantaggio (29-15) e nel terzo quarto prende il largo, sempre con Ramacciotti in veste di trascinatore (46-28). Ma la partita non è finita, perchè con una reazione rabbiosa  e una difesa aggressiva Basketown in pochi minuti dimezza il distacco e soprattutto semina insicurezza tra i biancoverdi che, forse un po’ troppo rilassati e sicuri della vittoria, sembrano vittime del classico “braccino”. Forma guida la riscossa biancorossa con 9 punti, ma i Coccodrilli alla fine reggono l’urto in difesa e trovano con D’Alonzo i punti della sicurezza.

1^ Divisione Ebro Basket vs. Basketown

Cima 6, Cosentino 2, D’Alonzo, Montagna 7, Ramacciotti 4, Ravasi, Rognoni 4, Sallustio 13, Spezia, Toccaceli 9, Tresoldi 4.  All.: Colleoni.
66-31 😊

La squadra Under 18 bianca perde la sfida al vertice con CBC Corbetta e scivola dal primo al terzo posto nel girone MI2 Gold, superata proprio dalla squadra di Corbetta e da CSC Cusano. Ebro impone subito un ritmo forsennato alla partita, guadagnando velocemente un vantaggio in doppia cifra e mantenendolo fino alla fine del primo quarto (22-12), grazie all’aggressività sui portatori di palla avversari che frutta buoni canestri in transizione. I giocatori in maglia biancoverde, trascinati da Cima e Piazza, si illudono di trovare vita facile e sbagliano anche qualche canestro di troppo per eccessiva precipitazione. CBC, superato il disorientamento iniziale, si ricompatta e nel secondo quarto la partita cambia completamente volto. I corbettesi sfruttano la maggiore prestanza del reparto lunghi e prendono il controllo dei tabelloni con Monguzzi, ma mostrano anche di saper giocare senza palla, mettendo spesso un uomo libero in condizione di andare a canestro senza contrasto.  Ebro non trova contromisure e, in aggiunta, si ritrova con il quintetto base carico di falli già a metà gara (30-35). Nel terzo quarto i padroni di casa continuano a soffrire lo strapotere a rimbalzo degli ospiti, che rimpinguano il vantaggio con Chiesa e Carnevale, e a tratti  appaiono quasi rassegnati, pur essendoci tutto il tempo per recuperare (43-55). Coach Colleoni prova a spronare i suoi, che si ributtano avanti a testa bassa nel tentativo di rientrare in partita, sorretti dal tifo del pubblico. E’ una reazione sicuramente intensa ma un po’ disordinata e, soprattutto, limitata dalla scarsa precisione nei numerosi tiri liberi fischiati dall’arbitro. CBC può così controllare senza affanni eccessivi e portare a casa una brillante vittoria.

U18 Ebro Basket bianca vs. CBC Corbetta

Berti, Bocchieri, Cima 10, Colendres 2, Montagna, Piazza 13, Ravasi 6, Spezia 4, Toccaceli 7, Tresoldi 13. All.: Colleoni.
 58-71 😟

Per la squadra Under 18 verde non è stato facile avere la meglio sul Tumminelli, nonostante quanto dicano il punteggio finale e il divario in classifica. La partita resta a lungo in equilibrio per i primi tre quarti, con Ebro a provare più volte a prendere le redini del gioco e i padroni di casa sempre reattivi e bravi a rintuzzare e a non concedere più di 4-5 punti di vantaggio agli avversari. Gli ultimi 10 minuti si aprono sul 46-50, ma è proprio qui che l’orgoglio dei Coccodrilli riesce a prevalere sul vigore e l’ostinazione del Tumminelli. Ebro abbassa la saracinesca in difesa e con D’Alonzo e Sallustio, autori di 50 dei 69 punti di Ebro, chiude i conti imponendo il +16 finale, forse eccessivo per quanto fatto vedere in campo dalle due squadre nei 40 minuti ma sicuramente meritato.   

U18 Tumminelli Romana vs. Ebro Basket verde 

Andreoni, Barnabè, Bassi 4, D’Alonzo 28, Della Giovanna 2, Peroni 2, Rizzini 2, Rognoni 7, Sallustio 22, Tibiletti, Valerio 2. All.: Locati.
 53-69 😊

Continua la maledizione del girone Gold per la squadra Under 15, ancora a 0 punti alla fine del turno di andata del girone di classificazione. I Coccodrilli offrono una buona prova sul campo del Basket Corsico, ma escono sconfitti in una gara molto intensa e combattuta. All’allungo iniziale di Ebro con i canestri di Alemagna Corsico risponde bene e si porta avanti nel primo quarto (17-13). I padroni di casa continuano a spingere forte nel secondo quarto ed aumentano il vantaggio con Dellanoce, ma Panico e Traversari riportano a contatto Ebro, che viene però punita da una tripla subita all’ultimo secondo prima della pausa centrale (33-26). Nel terzo quarto Corsico aumenta fino a +11, mentre nel periodo finale Ebro mette in campo agonismo e aggressività e prova la rimonta, che però non riesce a portare a compimento.

U15 Basket Corsico vs. Ebro Basket

Aielli, Alemagna 13, Bistolfi 2, Coletta 1, Ingino, Menfi 11, Mercuri 4, Panico 11, Palestra, Traversari 5, Triolo, Zanutel 2. All. Monzani.
54-49 😟